Come effettuare la ripresa audio del flauto traverso e quali microfoni usare

ripresa audio del flauto traverso
Come gran parte degli strumenti acustici appartenenti alla famiglia dei “legni”, il flauto traverso può essere acquisito tramite un microfono a condensatore, a gradiente di pressione e con pattern cardioide.
Per un budget medio-alto, l’eclettico modello C414B-XLII di AKG garantisce risultati soddisfacenti, mentre se il budget disponibile è basso, ci si può orientare verso modelli relativamente più economici come lAudioTechnica AT4040 oppure il modello sE2200t di SE Electronic.

pattern cardioide

Pattern Cardioide

Sibelius First: il software per la scrittura musicale

Sibelius First si colloca alla base dell’offerta Avid nel settore dei software di scrittura musicale. un pacchetto per iniziare, ma non solo…

Sibelius First
Sibelius First è un software notazionale per PC e Mac destinato specificamente all’utenza entry-level che desidera esplorare e iniziare a lavorare nel mondo della scrittura musi­cale assistita.
Il pacchetto offre molte delle funzionalità in dotazione alle versioni più evolute della gamma, ma ad un prezzo par­ticolarmente invitante.
Destinato a cantanti, musicisti, produttori, arrangiatori e composi­tori alle prime armi, Sibelius First permette di affrontare con disinvoltura la preparazione di spartiti e partiture mediamente complesse in svariati generi musicali.

M-Audio Keyboard Oxygen 61: MIDI sotto controllo

LA MASTER KEYBOARD OXYGEN 61 ABBINA UNA BUONA QUALITÀ COSTRUTTIVA A UN’ARCHITETTURA PROGETTATA SPECIFICAMENTE PER LO STUDIO VIRTUALE

M-Audio Keyboard Oxygen 61

Oxygen 61, tastiera MIDI/USB, è lo strumento progettato per stare al centro di studi domestici orientati alla creazione multimediale assistita.
Veste in modo elegante e ostenta un design ricer­cato, con tanto di angoli smussati e calotta sagomata.
Mette a disposizione 5 ottave d’estensione con tasti full-size sensibili alla dinamica, e una superficie di controllo sufficientemente articolata per favorire la remotizzazione di DAW, sequencer audio/MIDI, strumenti ed effetti virtuali.

Arturia Origin Keyboard: sintetizzatore virtual-analog

Arturia Origin Keyboard
Origin Keyboard
vanta un layout funzionale di ultima generazione abbinato ad un design invidiabile.
E’ dotata di una tastiera a 5 ottave sensibile alla velocity e all’aftertouch di canale, munita delle classiche wheel per il controllo di Pitch Bend e Modulation e di 1 ribbon controller da 40 cm.
Origin Keybord implementa un sound-engine ad emulazione analogica e architettura modulare, potenziato tramite la tecnologia proprietaria TAE (True Analog Modulation), capace di erogare fino a 32 voci di polifonia.

 

PHONIC SUMMIT: mixer digitale con schermo touch screen interfacciabile con PC

PHONIC SUMMIT
Phonic Summit è una console digitale a 16 canali dotata di schermo LCD di tipo touch-screen.

Summit è pro­gettata per l’allestimento di home studio di nuova gene­razione ma offre quanto basta anche per rivestire un ruolo da protagonista all’interno di project mediamente evolu­ti.
E dotata di 16 canali mono con ingressi Mic/Line su prese separate (XLR e Jack TRS da 1/4″), prese Insert di canale e convertitori AD/DA operati­vi fino a 24 bit/96 kHz.

Nomad Factory Pulse-TEC: versione virtuale dei leggendari equalizzatori PULTEC EQP-1A e MEQ5

Un’emulazione convincente
Nomad Factory Pulse-TEC

Pulse-TEC  è un prodotto di Nomad Factory, software house specializzata nello sviluppo di effetti virtuali ad emulazione analogica.
Compatibile con sistemi PC/Mac, Pulse-Tec chiama in causa 2 delle unità vintage tra le più desiderate di tutti i tempi e ancora oggi in dotazione a molti degli studi di registrazione più rinomati al mondo.

Parliamo degli equalizzatori Pultec EQP-1A e MQ-5.
La scelta non è casuale.
Abbinate queste 2 apparecchiature, infatti, vuol dire realizzare un sistema di filtri che permette di agire sull’intero spettro audio, alle estremità della banda tramite l’EQP-1A e in gamma media tramite il MEQ-5.

SonicCouture Bowed Piano: un suono di pianoforte originale e inusuale

Soniccouture Bowed Piano propone un suono di pianoforte originale e inusuale, ottenuto suonando le corde come fosse uno strumento ad arco.
Soniccouture Bowed Piano

Nel calderone delle librerie-campioni presenti sul mercato, SonicCouture si distingue per l’originalità e la ricercatezza dei suoi titoli.
Il Bowed Piano ne è un mirabile esempio.
Si tratta di una libreria compatibile con alcuni noti soft sampler, che offre timbriche realizzate suonando le corde di un ricercato pianoforte Baldwin SD-10 tramite lunghi filamenti di nylon, tecnica di cui si riconosce la paternità al musicista compositore C. Curtis-Smith già agli inizi degli anni Settanta del secolo scorso.

TL Audio Ebony A4 Summer: effettua la somma analogica di 16 sorgenti audio

TL Audio Ebony A4 Summer
TL Audio Ebony A4 Summer
, si caratterizza per il design e per l’eccellente qualità costruttiva.
E’ un sommatore a 16 canali che implementa a valle del circuito di somma uno stadio di preamplificazione valvolare con cui saturare il il suono e scaldarlo aggiungendo una distorsione prevalente del 2° ordine, quella tipica della valvola.

Gli ingressi sono fruibili tramite prese jack bilanciate o attraverso connettori D-Sub a 25-pin.
Il pannello posteriore ospita 2 uscite, sempre bilanciate ma su XLR.
Più un set di prese Insert fruibile tramite Send/Return bilanciati su jack da 1/4″, prerogativa che agevola l’interazione con processori esterni di levatura professionale.

 

M-Audio Fast Track: scheda audio per cominciare

M-Audio Fast Track
Fast Track
è una scheda audio
piccola e compatta; ben rifinita e molto leggera.
E’ progettata per strumentisti e cantanti, neofiti della produzione musicale assistita che desiderano una periferica subito pronta all’uso, facile da installare e da usare.
Fast Track mette a disposizione quanto basta per registrare voce/strumento e finalizzare il proprio lavoro all’interno di una DAW basata su motore Pro Tools.

Il dispositivo è bus-powered, ossia non esige un’alimentazione esterna dedicata.
Integra un set di terminazioni idoneo per l’acquisizione di sorgenti microfoniche, da trasduttori dinamici o a condensatore e segnali ad alta impedenza come quelli prodotti da chitarra e basso elettrici.

Eddie Kramer Collection: suite di effetti per la finalizzazione di tracce e mix

Eddie Kramer Collection

Eddie Kramer Collection è una suite di effetti che permette di finalizzare tracce e mix in modo intuitivo con pochi clic.
Il pacchetto è compatibile con sistemi PC/MAC e protetto tramite chiave hardware di tipo iLok.
La collezione include un set di 5 plug-in che in pratica virtualizza il working-setup che Kramer utilizza usualmente in studio durante la realizzazione dei suoi lavori.